RAV
Autovalutazione d'Istituto
"(...) Il coinvolgimento maggiore dei genitori servirà a motivare i ragazzi e a far sì che i primi abbiano un maggior controllo sui secondi anche perché si doteranno di maggiori strumenti di carattere psicologico e culturale per assumere nei confronti dei giovani un ruolo propositivo e costruttivo ma, all'occorrenza, rigoroso." (estratto dal rapporto di autovalutazione 2015).
Piano d'Intervento
- Realizzazione di incontri condotti da personale psicologo finalizzati alla formazione dei genitori alla gestione delle conflittualità familiari e alla proposizione di sani modelli comportamentali, così da apprendere ad interagire con i figli in modo propositivo, costruttivo, rigoroso.
- Istituzione di un punto di ascolto e counseling per incontri individuali su richiesta dell’utenza.
- Realizzazione di incontri condotti dal gestore del sito web/registro elettronico per l’addestramento alla fruizione dei contenuti online.
Materiali di Lavoro
Comunicare coi figli adolescenti e l'arte di ascoltare | La fermezza educativa | Affrontare gli insuccessi scolastici |
Misurazioni
Indicatore |
% |
grado di adesione: percentuale di nuclei famigliari rappresentati a ciascun incontro rispetto a totale famiglie con iscritti
|
1° incontro: 0,8 2° incontro: 2,6 3° incontro: 0,9 4° incontro: 0,9 |
continuità: percentuale di soggetti che frequentano la totalità degli incontri rispetto a totale partecipanti | 1,96 |
ricaduta: variazione delle dinamiche famigliari rilevata mediante questionario (quesito n° 4) |
78,9 * |
ricaduta dell’alfabetizzazione informatica sull’affluenza dei genitori ai ricevimenti generali (diminuzione del tasso di affluenza nel secondo quadrimestre rispetto al primo). | < 0 |
------------------------------------------------------ | -------------- |
* per visualizzare tutti i quesiti e le risposte del questionario clic qui. |