RAV

 

Autovalutazione d'Istituto

"(...) Il coinvolgimento maggiore dei genitori servirà a motivare i ragazzi e a far sì che i primi abbiano un maggior controllo sui secondi anche perché si doteranno di maggiori strumenti di carattere psicologico e culturale per assumere nei confronti dei giovani un ruolo propositivo e costruttivo ma, all'occorrenza, rigoroso." (estratto dal rapporto di autovalutazione 2015).

Piano d'Intervento

- Realizzazione di incontri condotti da personale psicologo finalizzati alla formazione dei genitori alla gestione delle conflittualità familiari e alla proposizione di sani modelli comportamentali, così da apprendere ad interagire con i figli in modo propositivo, costruttivo, rigoroso.

- Istituzione di un punto di ascolto e counseling per incontri individuali su richiesta dell’utenza.

- Realizzazione di incontri condotti dal gestore del sito web/registro elettronico per l’addestramento alla fruizione dei contenuti online.

Materiali di Lavoro

Comunicare coi figli adolescenti e l'arte di ascoltare  La fermezza educativa  Affrontare gli insuccessi scolastici 

 

Misurazioni

Indicatore

%

grado di adesione: percentuale di nuclei famigliari rappresentati a ciascun incontro rispetto a totale famiglie con iscritti

 

1° incontro: 0,8

2° incontro: 2,6

3° incontro: 0,9

4° incontro: 0,9

continuità: percentuale di soggetti che frequentano la totalità degli incontri rispetto a totale partecipanti 1,96
ricaduta: variazione delle dinamiche famigliari rilevata mediante questionario (quesito n° 4)
78,9 *
ricaduta dell’alfabetizzazione informatica sull’affluenza dei genitori ai ricevimenti generali (diminuzione del tasso di affluenza nel secondo quadrimestre rispetto al primo). < 0
------------------------------------------------------ --------------
* per visualizzare tutti i quesiti e le risposte del questionario clic qui.   

Allegati

Rapporto di Autovalutazione.pdf