Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

 

Le iscrizioni alle classi prime, per il prossimo anno scolastico 2025/26, potranno essere effettuate esclusivamente on-line a partire dalle ore 08.00 del 21/01/2025 fino alle ore 20.00 del 10/02/2025, come da  nota ridefinizione del periodo di apertura iscrizioni emanata dal MIM in data 03/01/2025.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
1) individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
2. accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025;
4. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
5. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;
6. tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Per le ISCRIZIONI ON-LINE ALLA CLASSE PRIMA dell'IPSSEOA “Aurelio Saffi” si dovrà utilizzare il codice meccanografico

FIRH01000P

La Segreteria Didattica dell'I.P.S.S.E.O.A. "AURELIO SAFFI”, previo appuntamento, da fissare scrivendo una mail all'indirizzo s.didattica@alberghierosaffi.edu.it, offre per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, nella sede di Firenze, Via del Mezzetta n. 15.


Si rendono noti i criteri approvati dal Consiglio d'Istituto in data 13 dicembre 2018 che saranno utilizzati, nell’ordine di priorità, esclusivamente in caso di esubero di richieste di iscrizione alle classi prime a.s. 2025/26. Hanno, comunque,  precedenza coloro che si iscrivono entro il termine delle iscrizioni fissato dal MIUR.

Studentessa/studente in situazione di disabilità certificata (legge 104/92) residente nel Comune di Firenze

Priorità 1

Residenza anagrafica della/o studentessa/studente, entro il termine delle iscrizioni, nel Comune di Firenze

Priorità 2

Studentessa/studente in situazione di disabilità certificata (legge 104/92) residente nei comuni viciniori

Priorità 3

Fratello/i e/o sorella/e iscritti all’IPSSEOA Saffi nel medesimo anno scolastico per il quale si chiede l'iscrizione (valido anche per fratelli che si iscrivono contemporaneamente per la prima volta)

Priorità 4

Residenza anagrafica della/o studentessa/studente, entro il termine delle iscrizioni, nei comuni viciniori

Priorità 5

Media voti della pagella della scuola secondaria di primo grado del primo trimestre o quadrimestre del corrente anno scolastico (precede chi ha il miglior profitto)

Priorità 6


Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

IPSSEOA "AURELIO SAFFI" - Sede Centrale

Cosa serve

Per effettuare l'iscrizione è necessario utilizzare un a delle seguenti identità digitali:

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

CIE - Carta d'Identità Elettronica

eIDAS - electronic Identification Authentication and signature

Tempi e scadenze

A partire dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025, fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025;

Contatti

Tel: 055666383 - 055677142

Email: s.didattica@alberghierosaffi.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La Segreteria Didattica dell'I.P.S.S.E.O.A. "AURELIO SAFFI”, previo appuntamento, da fissare scrivendo una mail all'indirizzo s.didattica@alberghierosaffi.edu.it, offre per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, nella sede di Firenze, Via del Mezzetta n. 15.

Per le ISCRIZIONI ON-LINE ALLA CLASSE PRIMA dell'IPSSEOA “Aurelio Saffi” si dovrà utilizzare il codice meccanografico FIRH01000P

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi