CIC - Centro ascolto e consulenza

L'attività dello sportello ha la funzione di offrire consulenza a studenti, docenti, personale ATA e genitori degli alunni della scuola ed ha come obiettivi:

• accogliere richieste di aiuto
  • incoraggiare il riconoscimento dei bisogni
  • sostenere l’espressione dei sentimenti
  • creare un clima di empatia
  • favorire la possibilità di trovare soluzioni personali
  • individuare nella popolazione scolastica problematiche psicologiche irrisolte, casi di disagio, situazioni a rischio
  • migliorare la capacità degli studenti di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole
  • affrontare problematiche e conflitti inerenti al rapporto studenti-docenti, studenti-genitori e studenti-studenti
  • fornire ai docenti ed ai genitori strumenti, strategie, consulenza, sostegno per gestire percorsi specifici.

Lo “Sportello di ascolto” sarà un punto di riferimento all’interno della scuola per accogliere, orientare e sostenere le persone che vivono difficoltà legate a situazioni di trasformazione e cambiamento.

A breve saranno pubblicati qui i dettagli per la fruizione del servizio per l'anno scolastico 2023-24.

Per le prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo sportello.cic@alberghierosaffi.edu.it allegando compilato da parte  dell'interessato, o, se minorenne, dei genitori,

il seguente modulo di consenso:

Modulo_consenso_ sportello psicologico.docx