Registro elettronico

Piattaforma online per gestire l'andamento scolastico degli alunni.

Cos'è

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online nella quale i docenti di inseriscono i dati sull’andamento scolastico degli alunni. È uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutte le informazioni inerenti al rendimento scolastico dei propri figli.Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di monitorare il proprio rendimento.

Come si accede al servizio

L’istituto Saffi  utilizza il registro elettronico ARGO. L’accesso al registro avviene attraverso l’applicazione REGISTRO ELETTRONICO DIDUP, cui si accede dall’indirizzo www.portaleargo.it. L’applicazione è certificata per il browser Chrome.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per il primo accesso si dovranno utilizzare le credenziali fornite dalla segreteria didattica e il sistema richiederà subito la personalizzazione della password che poi avrà una validità di sei mesi, dopodiché, con una semplice procedura guidata, sarà necessario rinnovarla.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo per tutta la durata del rapporto di lavoro.

Contatti

Tel: 055666383 055677142

Email: firh01000p@istruzione.it

           admin@alberghierosaffi.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Importante: la circolare interna  n°45 del 29/09/2014 stabilisce che i docenti del Saffi devono rendere visibili all’interno dell’area studenti/famiglie i voti inseriti nel registro elettronico. Perché ciò accada è necessario:

1.       accedere, in DIDUP, al menu STRUMENTI e scegliere OPZIONI FAMIGLIA, mettere la spunta sulle prime tre OPZIONI DOCENTE e clic su SALVA; l’operazione si effettua una volta sola ed ha effetto su tutte le classi del docente.

2.       In occasione della registrazione di voti lasciare, all’interno della finestra di dialogo di immissione del voto, la spunta sulla voce “mostra alla famiglia” (impostazione di default).

 

Si consiglia vivamente di precaricare nel registro il proprio orario di servizio (le varie versioni del provvisorio e definitivo): la funzione è raggiungibile utilizzando la voce “orario”. 

Faq

Questa sezione non contiene istruzioni di natura tecnica (che sono contemplate nel manuale) ma riporta le indicazioni della Direzione di questo istituto in merito ai comportamenti da adottare in casi particolari.

  Procedura di Firma
D: Devo apporre la firma relativa alle ore svolte a disposizione?
R: Sì. Il docente con ore a disposizione utilizzato in sostituzione di un collega firma il registro della classe in cui svolge la supplenza in sostituzione del collega assente; nel caso non sia utilizzato firmerà il registro della classe fittizia "ore a disposizione" (HDISP) visible nell'elenco generale dei registri mettendo il flag alla voce "mostra tutte le classi".
   
D: Devo apporre la firma relativa alle ore di lezione concomitanti con l'assemblea d'istituto mensile o l'assemblea di classe?
R: Sì: tali ore costituiscono ore di lezione a tutti gli effetti, sono semplicemente dedicate ad attività diverse dalla regolare didattica per cui saranno apposte le firme e sarà effettuato regolarmente l'appello.
   
D: Devo apporre una firma ma un altro collega ha già firmato per la stessa ora. Che devo fare?
R: Le firme possono essere rimosse solo da chi le ha apposte. Il docente che trova già la firma di un altro può usare il meccanismo della compresenza per apporre la propria firma. Sarà cura del collega distratto rimuovere in seguito la propria firma.
   
D: Sono in uscita didattica per un numero di ore superiore a quello del normale orario di lezione della classe accompagnata. Su quale registro firmo, e per quante ore?
R: Le firme devono essere apposte naturalmente sul registro della classe accompagnata, e si firmeranno tante ore quante sono quelle previste dal normale orario per quel giorno della settimana. A titolo di esempio: se si accompagna per 10 ore una classe che normalmente avrebbe dovuto fare 6 ore di lezione a scuola, si apporranno 6 firme. 

 

  Procedura di Appello
D: Gli allievi in stage devono essere segnati assenti?
R: Gli allievi assenti alle lezioni perchè impegnati in altre attività organizzate dalla scuola concomitanti con le lezioni (stage, manifestazioni sportive, scambi internazionali, etc...) non devono essere segnati assenti nel tab Appello, in quanto tale annotazione provoca l'erroneo incremento del conto automatico delle ore di assenza e, conseguentemente, il calcolo della percentuale di assenze rispetto al monte orario personalizzato.
Il fatto che gli allievi non sono presenti in classe può essere annotato usando la funzione "fuori classe" nella pagina di Appello (rif. circ. 383 del 13/03/2015).

 

  Calcolo automatico delle Medie
D: Come posso fare per far sì che il programma calcoli automaticamente la media delle valutazioni degli allievi ai fini della formulazione delle proposte di voto di scrutinio?
R: Si veda la guida rapida per inserimento proposte di voto.
   
D: Come posso fare per far sì che il programma tenga conto del voto finale del primo quadrimestre ai fini del calcolo della media finale del secondo quadrimestre?
R: Il Collegio Docenti del Saffi ha deliberato che il voto finale del primo quadrimestre deve far media insieme ai voti delle valutazioni del secondo quadrimestre.
Questo risultato si può ottenere inserendo una prova scritta nel secondo quadrimestre nella quale riportare  i voti di scrutinio del primo quadrimestre; nel caso di allievi che abbiano recuperato l'insufficienza del primo quadrimestre il voto originale sarà sostituito, sempre ai sensi dell'ultima delibera in materia, da un 6; un utile accorgimento potrebbe essere quello di non rendere visibile all'utenza il voto di questa prova, oppure, in alternativa, scrivere nei commenti al voto che trattasi del riporto del voto finale del 1° quadrimestre ai fini del calcolo della media finale dell'anno (l'operazione può essere svolta in tempi ragionevoli utilizzando il meccanismo del copia-incolla).

 

  Visibilità dei Voti
D: E' a mia discrezione rendere i voti visibili alle famiglie?
R: La circolare n° 45 del 29/09/2014 stabilisce l'obbligatorietà per i docenti del Saffi di rendere visibili alle famiglie e agli studenti i voti inseriti nel registro elettronico. Tale visibilità si ottiene predisponendo nel modo adeguato il pannello di controllo raggiungibile dal menu "strumenti/opzioni famiglia" e lasciando la spunta sulla voce "rendi il voto visibile" relativa alle singole valutazioni.
   
D: Quali dati, fra quelli inseriti dai docenti nel registro elettronico, sono visibili agli allievi e ai genitori?
R: Sono visibili ad allievi e genitori:
- i dati di frequenza (assenze, ritardi, uscite anticipate) con l’indicazione delle giustificazioni da presentare;
- I voti, se il docente ne ha attivato la visibilità
- le annotazioni personali (come le “I” di impreparato, le “E” di esonerato, etc), se il docente ne ha attivato la visibilità
- i commenti ai voti e alle suddette annotazioni, se il docente ne ha attivato la visibilità
- le note disciplinari, se il docente ne ha attivato la visibilità all’atto della redazione
- i compiti assegnati alla classe
- le attività svolte in classe
- i promemoria, se il docente ne ha attivato la visibilità all’atto della redazione
- i messaggi inseriti nelle bacheche di scuola e di classe indirizzati agli studenti e alle famiglie con i relativi allegati.
- i materiali caricati dai docenti in condivisione documenti, con possibilità di restituzione in senso inverso (solo tramite DidUP da portale, non tramite app Android o Ios)
Non sono quindi visibili né ai genitori né agli allievi le annotazioni del giornale di classe: ne consegue che è assolutamente inutile inserire nelle annotazioni un testo come questo: “domani la classe uscirà alle ore 11,10”. La giusta collocazione di questo messaggio è un promemoria emesso in data di domani e reso visibile alle famiglie. Difatti non è possibile inserire annotazioni nei giorni in cui non si sia apposta la firma, mentre è possibile emettere promemoria anche per giorni in cui non si avrà lezione. I promemoria restano visibili di default fino alla data stabilita al momento della loro redazione, dopodiché solo dietro espressa richiesta.

Allegati
manuale_didup.pdf

A cosa serve

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.

Descrizione breve

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri alunni.

Tag pagina: Servizi