Accoglienza turistica
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
IPSSEOA "AURELIO SAFFI"
Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
A cosa serve
- Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.
- Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
- Supportare le attività di budgeting‐reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
- Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
- Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti di accoglienza turistico‐alberghiera, promuovendo le nuove tendenze turistiche.
- Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
- Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
- Predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
- Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture e delle prescrizioni religiose.
- Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Accoglienza turistica, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Area comune |
Materia | 3°anno | 4°anno | 5°anno | |
Italiano | 3 | 4 | 4 | ||
Inglese | 4 | 4 | 4 | ||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | ||
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | ||
Tot. Area comune | 15 | 16 | 16 | ||
Area d'indirizzo |
Scienze alimentari | 2 | 2 | 2 | |
Laboratorio servizi accoglienza turistica |
8* | 7* | 7 | ||
Diritto e tecniche amministrative | 4 | 4 | 4 | ||
Seconda lingua | 3 | 3 | 3 | ||
Tot. Area d'indirizzo | 17 | 16 | 16 | ||
Totale Settimanale | 32 | 32 | 32 |
* Ore svolte in compresenza
firh01000p@istruzione.it
Telefono
055666383; 055677142