10 e 11 Maggio 2019

AL SAFFI

RIMUOVERE GLI OSTACOLI

-seminari che spiegano agli studenti le Costituzioni del dopoguerra e i diritti fondamentali-

Firenze - L'Istituto Alberghiero Saffi sarà la sede, venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019, di una serie di incontri organizzati, in collaborazione con Marcello Sangalli presidente dell'Istituto Sangalli, che si pongono l'obiettivo di sensibilizzare e formare gli studenti sulle Costituzioni del dopoguerra e sui diritti fondamentali.

Seguendo il percorso tracciato dall'Ipsseoa di via del Mezzetta nel corso degli anni, questo evento continua l'attività educativa e culturale sulle basi del diritto, permettendo così agli alunni di acquisire strumenti utili per formulare una riflessione approfondita e critica sull’evoluzione della società.

A questo appello formativo hanno risposto sia altre scuole toscane (Istituto professionale Sismondi-Pacinotti di Pescia, Istituto tecnico P. Dagomari di Prato e Liceo classico F. Cicognini di Prato) sia le università della Regione, coinvolgendo docenti del calibro di Carlo Fusaro, che interverrà sui primi articoli della Costituzione italiana, Pierluigi Consorti, che andrà a spiegare i diritti ‘religiosi’ nella Costituzione, Marcella Ferri, la quale illustrerà La Carta ONU e la Dichiarazione dei diritti dell’uomo: le costituzioni internazionali. Inoltre, l'attrice Francesca Sarteanesi coinvolgerà i ragazzi con laboratori creativi.

Azione 10.8.1.A1 - Realizzazione ampliamento di reti LAN-WLAN: Sono stati forniti e configurati i software in bundle che risultavano mancanti in sede di collaudo. La fruizione della rete wireless è adesso effettiva.

Azione 10.8.1.A1 - Realizzazione ampliamento di reti LAN-WLAN: E' stata realizzata durante il mese di Dicembre 2016 la copertura di rete wireless che copre la totalità degli ambienti dell'Isitituto dislocati nel plesso di San Salvi. Il collaudo ha dato esito positivo per l'implementazione hardware. Alcune osservazioni sono state formulate riguardo alla mancata fornitura di prodotti software in bundle per l'amministrazione della rete e l'autenticazione degli utenti.

Azione 10.8.1.A3 - Ambienti digitali: Sono stati acquistati 17 kit LIM installati presso alcune aule e laboratori della sede e delle succursali staccate dell'Istituto. Il collaudo ha dato esito positivo e le apparecchiature sono in uso.

L'Istituto Saffi ha presentato sinora due candidature, entrambe finanziate, inerenti le seguenti azioni del PON FESR 2014-2020:

• Azione 10.8.1.A1 - Realizzazione ampliamento di reti LAN-WLAN : L'Istituto si propone di  realizzare copertura totale di rete wireless, con gestione centralizzata, della sede centrale e della succursale poste nel plesso scolastico di San Salvi. La realizzazione del progetto è condotta aderendo alla convenzione CONSIP con Telecom Italia Mobile.
  • Azione 10.8.1.A3 - Ambienti digitali: L'Istituto si propone di aumentare la propria dotazione di lavagne interattive multimediali e di predisporre isole informatizzate per l'utenza ed il personale nelle aree di accoglienza.