15 novembre 2019

CON IL SAFFI AL CONVEGNO OSPITALIA

LE SFIDE DELL'OSPITALITA' PER GLI STUDENTI DEL TERZO MILLENNIO

Firenze -Il 15 novembre 2019 presso l'Auditorium CIIAA, Piazza Mentana a Firenze, L'ISTITUTO ALBERGHIERO Aurelio SAFFI, in collaborazione con la rete OSPITALIA, di cui capofila è l'Istituto Alberghero Trentino di Rovereto e Levico Terme e grazie al contributo del Museo della Fiorentina e della Camera di Commercio, organizza il convegno LE SFIDE DELL'OSPITALITA' PER GLI STUDENTI DEL TERZO MILLENNIO.

Il simposio si concentra sulla filosofa di Ospitalia, che considera l'ospitalità come patrimonio culturale e diventa decisione prospettica, segnando la direttrice in cui la società vuole andare, integrando tutti i fattori attivi della comunità, intesa quest'utima come famiglia, scuola e mondo del lavoro.

L'appuntamento del 15 novembre, che vedrà la partecipazione attiva delle istituzioni (Sara Funaro, Cecilia Del Re, Leonardo Bassilichi ed Ernesto Pellecchia), delle imprese (Arshotel, Forship Spa, Ranstad, To Florence Hotels) e delle scuole, si pone come momento di riflessione, di scambio e di condivisione di idee, progetti e proposte su iniziative per il futuro dell'ospitalità, vissuta come bene collettivo e fonte di ricchezza, atto alla valorizzazione e salvaguardia dei sistemi terirritoriali.

In un oggi difficile, che propone una realtà estremamente stratificata e complessa in continua evoluzione, con il quale gli studenti, futuri interpreti del mondo del lavoro, si dovranno confrontare, gli attori del convegno si interrogano per segnare un cammino lungo il quale il concetto di ospitalità continui ad essere il muro maestro della civiltà e l’abc dell’umanità.

È proprio in quest'ottica che l'IPSSEOA Saffi sviluppa concrete attività di formazione, vere e proprie palestre didattiche, potenziando le politiche di scambio internazionale e la pratica dell’alternanza scuola/lavoro per dare agli iscritti competenze più solide e capaci di sostenere la realizzazione del proprio percorso professionale. All’interno di questo processo che rivolge uno sguardo attento al futuro, si definisce l’identità dell’Istituto Saffi nel quale l’ospitalità è vissuta come un elemento imprescindibile della cultura e si configura come bacino comune di scambi e rapporti reciproci.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO