CON IL SAFFI

ALLA SCOPERTA DEL CENACOLO DI ANDREA DEL SARTO

Firenze - Nell'ambito del progetto Pon, IL PATRIMONIO ARTISTICO PRESO PER MANO DALLE SCUOLE, hanno preso il via le visite gratuite al Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto tenute dagli studenti dell'Istituto alberghiero Aurelio Saffi, che vedono impegnate le classi dell'indirizzo di Accoglienza Turistica.

Partite il 12 maggio 2019, con un grande successo di pubblico, le 'descrizioni guidate' proseguiranno ogni domenica fino alla metà di giugno 2019 con orario dalle 9.00 all13.00.

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di uno dei capolavori della pittura rinascimentale, che molti fiorentini non conoscono. Il museo occupa gran parte di un antico convento dei Vallombrosani intitolato a San Salvi e prende il nome dal Cenacolo, un grande affresco raffigurante l'Ultima Cena, posto nel refettorio, opera di Andrea del Sarto. Nei locali del convento sono collocati importanti dipinti della prima metà del Cinquecento, dal Pontormo a Franciabigio, da Raffaellino del Garbo al monumento funebre a San Giovanni Gualberto, fondatore dei vallombrosani, ordinato nel 1505 a Benedetto da Rovezzano e rimasto incompiuto.

Il programma sarà arricchito da eventi speciali.  Venerdì 31 maggio le visite saranno effettuate nel pomeriggio (dalle 17.30 alle 20.30) poiché i visitatori avranno l'opportunità di partecipare alla CENA RINASCIMENTALE organizzata dagli studenti dell'indirizzo Enogastronomia, presso il Ristorante Didattico del Saffi che si trova a pochi metri dal museo. Gli ospiti potranno degustare un menu che si ispira al Cinquecento: zuppa di farro e fagioli, maltagliati "tra schiavitù e stregoneria" e un secondo piatto ispirato proprio all'Utima Cena. La serata sarà, inoltre, un momento di riflessione e condivisione dei risultati del Progetto che ha visto coinvolti in un anno scolastico diverse istituzioni sia scolastiche -gli istituti facenti parte della Rete Gaia- sia culturali  - Polo Museale della Toscana, FONDAZIONE MEMOFONTE, ACCADEMIA DELLA CRUSCA, COMUNE DI FIRENZE E DI SESTO FIORENTINO -.

E la serata conclusiva,  Venerdì 14 giugno 2019, che oltre a proporre le visite pomeridiane al Museo e la cena Rinascimentale, ospiterà la performance di Lorenzo Degl’Innocenti #Rinascimentofurioso: Tutto quello che avreste voluto sapere sul rinascimento e non avete mai osato chiedere… (per pudore o per pietà), la quale andrà a  raccontare un periodo fondamentale della storia italiana, usando il linguaggio del comico, dell’irriverenza e dell’umorismo. Battute fulminanti, lazzi e improvvisazioni che coinvolgono il pubblico in un grande gioco, rendendolo protagonista inconsapevole.

PRENOTAZIONI ONLINE  SOLO DELLE CENE:  www.alberghierosaffi.edu.it

RASSEGNA STAMPA: