CIC - Centro ascolto e consulenza

Servizio di ascolto e consulenza.

Cos'è

L'attività dello sportello ha la funzione di offrire consulenza a studenti, docenti, personale ATA e genitori degli alunni della scuola ed ha come obiettivi:

• accogliere richieste di aiuto
  • incoraggiare il riconoscimento dei bisogni
  • sostenere l’espressione dei sentimenti
  • creare un clima di empatia
  • favorire la possibilità di trovare soluzioni personali
  • individuare nella popolazione scolastica problematiche psicologiche irrisolte, casi di disagio, situazioni a rischio
  • migliorare la capacità degli studenti di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole
  • affrontare problematiche e conflitti inerenti al rapporto studenti-docenti, studenti-genitori e studenti-studenti
  • fornire ai docenti ed ai genitori strumenti, strategie, consulenza, sostegno per gestire percorsi specifici.

Lo “Sportello di ascolto” sarà un punto di riferimento all’interno della scuola per accogliere, orientare e sostenere le persone che vivono difficoltà legate a situazioni di trasformazione e cambiamento.

Gli incontri si svolgeranno nei giorni di mercoledì e giovedì e avranno la durata di 45 minuti ciascuno. Saranno tenuti presso la vicepresidenza della succursale, dalla Dott.ssa Annarita Giacovelli , psicologa e psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n° 5636.

Come si accede al servizio

Per le prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo sportello.cic@alberghierosaffi.edu.it allegando compilato da parte  dell'interessato, o, se minorenne, dei genitori, il seguente modulo di consenso:

Modulo_consenso_ sportello psicologico.docx

IPSSEOA "AURELIO SAFFI" - Sede Centrale

modulo/email di prenotazione

Il servizio non prevede scadenze

Email: firh01000p@istruzione.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria

A cosa serve

Servizio di ascolto e consulenza

Tag pagina: Servizi