Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L'IPSSEOA AURELIO SAFFI di Firenze ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Argo didUP che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Con Google workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Tempi e scadenze

Il servizio è revocato al termine o all'interruzione del ciclo di studi.

Contatti

Tel: 055666383

Email: firh01000p@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Google Workspace mette a disposizione dei docenti varie applicazioni, fra cui Classroom (dedicata alla didattica a distanza), nonché una casella mail personale all'interno del dominio alberghierosaffi.edu.it e uno spazio di archiviazione
Sull’utilizzo di Google Workspace gravano, oltre ai termini di utilizzo imposti da Google, che saranno visionabili e soggetti ad accettazione al primo accesso, anche quelli stabiliti da questa Amministrazione, che soino implicitamente accettati accedendo all'uso della piattaforma, e che si riportano qui di seguito:
il/la docente (da qui in poi denominato/a genericamente "utente"):

-si impegna ad utilizzare le applicazione di Google Workspace per scopi esclusivamente legati al proprio status professionale;
- s’impegna a non utilizzare taliu applicazioni per diffondere contenuti illeciti o lesivi della dignità e dell'immagine dell'Istituzione Scolastica. 

L’Amministrazione Scolastica potrà procedere in qualsiasi momento al blocco o alla cancellazione dell'account dell'utente nel caso in cui si rilevino comportamenti contravvenenti a quanto sopra.

L'utente è tenuto, sotto la propria responsabilità, a custodire adeguatamente e non diffondere le proprie credenziali di accesso, ed è comunque il diretto responsabile delle conseguenze derivanti dalla diffusione a lui imputabile di contenuti per mezzo della piattaforma.

Al termine del rapporto di lavoro fra l'utente e questa amministrazione, l'account dell'utente sarà cancellato insieme a tutti i dati archiviaiti, inclusi i messaggi contenuti nella casella di posta, che andranno pertanto irreversibilmente distrutti.
La comunicazione del proprio account agli studenti o ad altri utenti abilitati (docenti, ata, ...) sarà effettuata esclusivamente a cura del docente che utilizzerà questa opportunità su base volontaria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi