Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Le iscrizioni alle classi prime, per il prossimo anno scolastico 2024/25, potranno essere effettuate esclusivamente on-line a partire dalle ore 08.00 del 18/01/2024 fino alle ore 20.00 del 10/02/2024, come da nota prot.n.40055 del 12/12/2023. In questo caso le famiglie dovranno:
1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l'applicazione "Scuola in Chiaro in un'app" anche tramite il portale “Scuola in Chiaro”);
2. accedere al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line; la funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
3. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024; tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività;
5. dopo la conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione, procedere all'inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all'interno della Piattaforma Unica;

6. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica dovranno manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l'app IO, delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l'iter della domanda inoltrata nell'area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L'accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all'interno della Piattaforma Unica, l'app IO e tramite posta elettronica.

Per le ISCRIZIONI ON-LINE ALLA CLASSE PRIMA dell'IPSSEOA “Aurelio Saffi” si dovrà utilizzare il codice meccanografico

FIRH01000P

La Segreteria Didattica dell'I.P.S.S.E.O.A. "AURELIO SAFFI”, previo appuntamento, da fissare scrivendo una mail all'indirizzo s.didattica@alberghierosaffi.edu.it, offre per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, nella sede di Firenze, Via del Mezzetta n. 15.

Si rendono noti i criteri approvati dal Consiglio d'Istituto in data 16 Gennaio 2024 che saranno utilizzati, nell’ordine di priorità, esclusivamente in caso di esubero di richieste di iscrizione alle classi prime a partire dall’ a.s. 2024/25. Hanno, comunque,  precedenza coloro che si iscrivono entro il termine delle iscrizioni fissato dal Ministero dell’Istruzione (ore 20.00  del 10 febbraio 2024).

Studentessa/studente in situazione di disabilità certificata (legge 104/92) residente nel Comune di Firenze

Priorità 1

Residenza anagrafica della/o studentessa/studente, entro il termine delle iscrizioni, nel Comune di Firenze

Priorità 2

Studentessa/studente in situazione di disabilità certificata (legge 104/92) residente nei comuni viciniori

Priorità 3

Fratello/i e/o sorella/e iscritti all’IPSSEOA Saffi nel medesimo anno scolastico per il quale si chiede l'iscrizione (valido anche per fratelli che si iscrivono contemporaneamente per la prima volta)

Priorità 4

Residenza anagrafica della/o studentessa/studente, entro il termine delle iscrizioni, nei comuni viciniori

Priorità 5

Media voti della pagella della scuola secondaria di primo grado del primo trimestre o quadrimestre del corrente anno scolastico (precede chi ha il miglior profitto)

Priorità 6

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

IPSSEOA "AURELIO SAFFI" - Sede Centrale

Cosa serve

Per effettuare l'iscrizione è necessario utilizzare un a delle seguenti identità digitali:

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

CIE - Carta d'Identità Elettronica

eIDAS - electronic Identification Authentication and signature

Tempi e scadenze

Email: s.didattica@alberghierosaffi.edu.it

Ulteriori informazioni

Per le ISCRIZIONI ON-LINE ALLA CLASSE PRIMA dell'IPSSEOA “Aurelio Saffi” si dovrà utilizzare il codice meccanografico FIRH01000P

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve