RAV-Rapporto di Autovalutazione

Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

"(...) Il coinvolgimento maggiore dei genitori servirà a motivare i ragazzi e a far sì che i primi abbiano un maggior controllo sui secondi anche perché si doteranno di maggiori strumenti di carattere psicologico e culturale per assumere nei confronti dei giovani un ruolo propositivo e costruttivo ma, all'occorrenza, rigoroso." (estratto dal rapporto di autovalutazione 2015).

Piano d'Intervento

- Realizzazione di incontri condotti da personale psicologo finalizzati alla formazione dei genitori alla gestione delle conflittualità familiari e alla proposizione di sani modelli comportamentali, così da apprendere ad interagire con i figli in modo propositivo, costruttivo, rigoroso.

- Istituzione di un punto di ascolto e counseling per incontri individuali su richiesta dell’utenza.

- Realizzazione di incontri condotti dal gestore del sito web/registro elettronico per l’addestramento alla fruizione dei contenuti online.

Materiali di Lavoro

Comunicare coi figli adolescenti e l'arte di ascoltare  La fermezza educativa  Affrontare gli insuccessi scolastici

Misurazioni

Indicatore

%

grado di adesione: percentuale di nuclei famigliari rappresentati a ciascun incontro rispetto a totale famiglie con iscritti

1° incontro: 0,8

2° incontro: 2,6

3° incontro: 0,9

4° incontro: 0,9

continuità: percentuale di soggetti che frequentano la totalità degli incontri rispetto a totale partecipanti 1,96
ricaduta: variazione delle dinamiche famigliari rilevata mediante questionario (quesito n° 4)
78,9 *
ricaduta dell’alfabetizzazione informatica sull’affluenza dei genitori ai ricevimenti generali (diminuzione del tasso di affluenza nel secondo quadrimestre rispetto al primo). < 0
------------------------------------------------------ --------------
* per visualizzare tutti i quesiti e le risposte del questionario clic qui.

Rapporto di Autovalutazione_1.pdf

Tag pagina: Offerta formativa